Buone pratiche di economia circolare

RS360, in quanto certificazione con un approccio olistico alla sostenibilità che incentiva i ristoratori all’adozione di sistemi produttivi circolari con un impego razionale di risorse, è parte delle “Buone Pratiche di Economia Circolare” dell’ICESP, la Piattaforma Italiana degli attori per l’Economia Circolare.

Tale piattaforma, attualmente formata da 143 firmatari e 232 partecipanti, si pone l’obiettivo di fornire una panoramica completa delle eccellenze italiane concretamente impegnate in iniziative di economia circolare e di promuove in Europa il cosiddetto “Italian way for circular economy” (il modo italiano di fare economia circolare) incentivando una proficua replicabilità dei casi di successo del nostro Paese. Inoltre, supporta e diffonde questa pratica in Italia attraverso specifiche azioni dedicate.

All’interno del database relativo le buone pratiche, in cui RS360 è incluso, rientrano tutti gli stakeholder del territorio nazionale (aziende, associazioni, istituzioni) che sono coinvolti in percorsi mirati alla chiusura dei cicli ed alla prevenzione e valorizzazione delle risorse ad ogni livello della filiera produttiva. Ciò è possibile attraverso la realizzazione di nuovi modelli di business e la progettazione di sistemi sostenibili industriali, urbani e territoriali.

Per approfondimenti, visitare il sito https://www.icesp.it/

Ristorazione Sostenibile 360deg
Menu