CORPO DOCENTE

Rosangela Spinelli

Laureata in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Bologna. Ha conseguito il dottorato di ricerca in ingegneria dell’innovazione industriale presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Attualmente sta svolgendo, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari per una filiera agro-alimentare Sostenibile (DiSTAS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, un assegno di ricerca incentrato sulla valutazione dei potenziali impatti ambientali di filiere agroalimentari mediante metodologia LCA (Life Cycle Assessment) al fine di indirizzare la loro gestione secondo i principi della sostenibilità.

Filippo Sinisgalli

Executive Chef de Il Palato Italiano, il primo hub di cucina made in Italy che porta nel mondo food experience tailor made nel rigoroso rispetto della stagionalità e della territorialità dei prodotti della tradizione italiana. Lo Chef forma le migliori brigate di cucina nella sede centrale di Bolzano, 1000 mq in cui Il Palato Italiano e i suoi testimonial – chef, sommelier, pasticceri, maestri di cerimonie ed esperti di servizio e sala – sono sempre pronti ad aprire le porte a chi vuole fare esperienza di percorsi sensoriali e formativi nella splendida cornice Alto Atesina. Con il servizio di private dinner Chef@Home, Il Palato Italiano ha portato la tradizione italiana nelle case di Vip in tutto il mondo come Susan Sarandon o Woopie Goldberg e ha curato la food experience in eventi internazionali come gli Emmy Awards e le pre-dinner degli Oscar.

Autentico uomo del Sud, profondo conoscitore della cultura gastronomica italiana e instancabile scopritore di talenti, Chef Filippo Sinisgalli, dopo una carriera militare da cui deriva l’approccio rigoroso e il lavoro in team, si dedica alla cucina formandosi con Gualtiero Marchesi. È da sempre un sostenitore dei prodotti a “km vero”, ovvero valorizzazione del territorio e della qualità, pieno rispetto della stagionalità dei frutti della terra e di tutte le materie prime, che devono essere trattate magistralmente per esaltarne il gusto autentico.

Edoardo Fornari

Professore Associato di Marketing all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, presso la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali. Nella stessa Università è titolare degli insegnamenti di Retail Marketing, Internet Marketing e Topics in Wine Marketing. Svolge attività di ricerca continuativa presso REM-Lab, il Centro di Ricerche su Retailing e Trade Marketing dell’Università Cattolica. È, inoltre, coordinatore della sezione Retailing and Channel Management della Società Italiana di Marketing (SIM). È Autore di numerose pubblicazioni scientifiche sui temi del retail marketing, dello shopper marketing, della omnicanalità.

Roberto Carcangiu

Presidente APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani) e Istituto Internazionale Le Chocolier Organizzazione scientifica indipendente aperta alle imprese nel mondo cioccolato di qualità. Membro associato IASA gruppo di ricerca e sviluppo alimentare. Realizzatore di format, come ACCADEMIA BARILLA e docente di differenti discipline come cucina creativa, food design, team building evoluti. Direttore didattico e formatore del corpo docenti Congusto Gourmet Institute. Socio CO- FONDATORE “Food design Studio” di Milano. È autore di numerosi pubblicazione enogastronomiche sui temi legati al mondo del Food & Beverage.

Gloria Luzzani

Ricopre il ruolo di  ricercatore presso il Center for Corporate Responsibility and Sustainability all’Università di Zurigo e responsabile Learning & Development del Master universitario in Food & Beverage: gestione e sostenibilità dei servizi di ristorazione presso l’Universita Cattolica del Sacro Cuore. Ha lavorato e lavora a progetti di integrazione della sostenibilità nelle filiere agroalimentari, in azienda e agli aspetti di sostenibilità del consumo alimentare e delle diete.

È laureata in dietistica ed economia e gestione del sistema agroalimentare.

 

Antonella Fusco

Nell’ormai lontano 1996, dopo aver risolto problemi di salute cambiando alimentazione, decidemmo di “condividere” questa nostra magica scoperta, con il maggior numero possibile di persone….

E così nacque l’Apriti Sesamo, ristorante Biologico, Vegetariano e Vegano. Con il tempo e la nostra infinita costanza cominciammo a essere riconosciuti e apprezzati sempre da più persone.

Affinammo la nostra cucina; seguimmo corsi ovunque pur di conoscere meglio la materia. Con il tempo organizzammo corsi di cucina con Geraldine Walker, 2 volte all’anno. A lei dobbiamo tantissimo, perché fu una persona di grande “carisma” e ispirazione.
Ci insegnò l’affascinante teoria e pratica della cucina bioenergetica, permettendoci la comprensione dell’equilibrio del cibo, delle tecniche di cottura, dei tagli degli ortaggi, etc.
Riuscimmo a dare un grande valore aggiunto alla nostra proposta e a essere apprezzati. Finalmente la magia che è nel nostro nome “Apriti Sesamo”, cominciava a dare i suoi frutti. La nostra cucina Bio, Vegetariano e Vegana, sempre cucinata fresca e con prodotti di stagione è la risposta a chi decide di farsi del bene e di fare del bene al pianeta.

 

Pier Paolo Miglietta

Ricercatore Universitario di Economia Agraria ed Estimo presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento. Nella stessa Università è titolare dell’insegnamento di Politiche e Marketing Vitivinicolo erogato nell’ambito del corso di studi in Viticoltura ed Enologia e svolge attività di ricerca continuativa presso diversi centri di ricerca. È docente a contratto e componente del collegio docenti del Ph.D. in Mountain Environment and Agriculture presso la Libera Università di Bolzano. È, inoltre, autore di numerose pubblicazioni scientifiche sui temi della sostenibilità e resilienza del settore agricolo e dell’intera filiera agroalimentare.

(https://www.unisalento.it/scheda-utente/-/people/pierpaolo.miglietta)

Giancarlo Morelli

Amato chef-imprenditore: cinque ristoranti e una lunga lista di riconoscimenti nell’alta cucina internazionale. Insignito nel 2005 dal Presidente della Repubblica Cavaliere del lavoro. Diplomato presso scuola alberghiera di San Pellegrino Terme. Giancarlo a 17 anni salpa per gli Stati Uniti, dove ad attenderlo c’è la Pacific Princess, la nave da crociera dove lavorerà come junior chef.
Giancarlo Morelli si stabilisce in Francia dove fa pratica alla scuola di Bernard Loiseau, dei fratelli Troisgros e Roger Verger. La contessa Angela Teresa e il conte Alessandro Panza di Monticello, che notano il suo potenziale e gli offrono la possibilità di gestire il primo circolo di golf d’Italia. Vince molti premi come miglior ristoratore di un circolo di golf.
Siamo nel 1993 e apre il Pomiroue. Saggiamente sceglie la via del tradizionale ma con un tocco di contemporaneità: mantenendo altissima la qualità del cibo e il rispetto per la sua filosofia, nel 2009 arriva la stella Michelin.
Dal Pomiroeu la fama di Morelli si espande, e arriva a Milano con i due locali ospitati nel 5 stelle Hotel VIU Milan. Il Morelli – delizia da gourmet pensata per una clientela più esigente – con annesso chef’s table dove ammirare lo chef e la sua brigata a lavoro, e il Bulk, mixology bar dal sapore internazionale. E infine il Phi Beach, che porta la sua cucina in Costa Smeralda.
Chef Morelli è un attivo protagonista di Care’s – Ethical Chef Days, la manifestazione di ristorazione etica ideata dallo chef Norbert Niederkofler.
Morelli è inoltre associato- con un ruolo nel consiglio direttivo- di Le Soste, storica associazione che racchiude tutte le eccellenze della ristorazione italiana presenti in Europa e nel nostro territorio, e di Euro-Toques Italia, unica associazione per la difesa della qualità degli alimenti riconosciuta dalla Commissione Europea.

 

Dario Signorelli

Dirigente medico presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Piacenza.
E’ referente per la valutazione epidemiologica degli screening oncologici e si occupa di promozione della salute e nutrizione sul territorio piacentino.
Per quasi dieci anni ha lavorato presso il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ex-ASL Milano.

Roberto Di Pierro

Diplomato presso la scuola alberghiera Carlo Porta di Milano e Laureato in Scienze e Tecnologia della Ristorazione presso la facoltà di Agraria e Alimentari dell’Università degli studi, elaborato di laurea “Progettazione e Gestione Sostenibile di Piccole Realtà Ristorative Commerciali”. Affianca da sempre lo studio alla sua passione e professione nel settore dell’F&B lavorando come critico enogastronomico per la guida romana Pecora Nera, cuoco a chiamata e barman privato per differenti hotel, ristoranti e catering.

Partecipa, in qualità di chef Ambassador per alcuni brand italiani come LaLineaVerde e Carlsberg Italia, ad eventi fieristici come Cibus di Parma, Host Italia, Tutto Food Milano, Taste of Rome e Taste of  Milan.

 

Sara Corrado

Laureata in ingegneria per l’ambiente e territorio presso il Politecnico di Milano nel 2012, Sara Corrado ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca presso la scuola di dottorato per il sistema agroalimentare Agrisystem dell’università Cattolica del Sacro Cuore nel 2017 e attualmente lavora come ricercatrice.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano la valutazione dell’impatto ambientale di prodotti e modelli di consumo attraverso l’analisi di ciclo di vita (LCA) e la quantificazione e valorizzazione dello spreco di cibo in un’ottica di economia circolare.

Cristina Cerbi

Nata a Fidenza (PR) il 19 gennaio 1972 Cristina Cerbi, pur da sempre innamorata della cucina, intraprenderà questo ruolo non da subito. I suoi studi infatti la portano lontano da quel mondo che poi diventerà la sua vita. Diplomata all’istituto tecnico commerciale nel 1991 inizia a lavorare presso uno studio di commercialisti fino a quando nel 1992 conosce l’attuale marito che gestisce da due generazioni il ristorante “Giardinetto“ di Fidenza. Come autodidatta inizia a studiare cucina fino a quando nel 1996 arriva la svolta. Cambia lavoro e sotto la direzione dello suocero chef Claudio Caraffini inizia a lavorare come aiuto cuoco affinando le sue conoscenze, affiancandolo nella gestione fino al 2005. Dal 2006 assieme al marito Luca gestisce un locale storico di Fidenza “l’Osteria di Fornio“. Ne ripristina i vecchi locali cantina, inserendo un menù di tradizione e rivisitazione di ricette antiche. 

Vincitrice del concorso “Miglior Ricetta ricibiAMO 2018 – categoria chef professionisti”.

 

Francesco Timpano

Professore ordinario di Politica Economica e direttore del CeSPEM Centro Studi Politica economica e monetaria Arcelli.

E’ attualmente Referente di Facoltà per il processo di Assicurazione della qualità della Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

E’ componente del Collegio docenti del dottorato di ricerca in Management Innovazione Sostenibilità delle Università di Ferrara e Parma. E’ componente dell’Editorial Board della Rivista Internazionale di Scienze Sociali(Vita e Pensiero)  e della Rivista Economia Italiana(minerva Bancaria). Fa parte del Comitato scientifico della Rivista Vita e Pensiero.
E’ componente del Consiglio Direttivo del Laboratorio di ricerca MUSP (Macchine Utensili e Sistemi di Produzione) di Piacenza e del Comitato Scientifico del Laboratorio LEAP (Laboratorio Energia Ambiente Piacenza).
E’ componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Emilia Lab tra dipartimenti e facoltà di scienze economiche a aziendali delle università della regione Emilia Romagna.
E’ componente supplente del Comitato Tecnico Scientifico di ART-ER.

 

Isabella Chiussi

Ragioniera con la passione della cucina, autodidatta, nel 2011 riapre una vecchia osteria del paese, chiusa da qualche anno, “Il Berso” a Sorbolo (PR). Impegno, fatica e tanta passione le hanno permesso di crescere pian piano. Propone una cucina basata sulla tradizione e non solo, con assoluta attenzione alle materie prime e alla stagionalità.

Vincitrice del concorso “Miglior Ricetta ricibiAMO 2019 – categoria chef professionisti.

(https://www.osteriailberso.it)

Menu