Rosangela Spinelli
Laureata in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Bologna. Ha conseguito il dottorato di ricerca in ingegneria dell’innovazione industriale presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Attualmente sta svolgendo, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari per una filiera agro-alimentare Sostenibile (DiSTAS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, un assegno di ricerca incentrato sulla valutazione dei potenziali impatti ambientali di filiere agroalimentari mediante metodologia LCA (Life Cycle Assessment) al fine di indirizzare la loro gestione secondo i principi della sostenibilità.
Filippo Sinisgalli
Executive Chef de Il Palato Italiano, il primo hub di cucina made in Italy che porta nel mondo food experience tailor made nel rigoroso rispetto della stagionalità e della territorialità dei prodotti della tradizione italiana. Lo Chef forma le migliori brigate di cucina nella sede centrale di Bolzano, 1000 mq in cui Il Palato Italiano e i suoi testimonial – chef, sommelier, pasticceri, maestri di cerimonie ed esperti di servizio e sala – sono sempre pronti ad aprire le porte a chi vuole fare esperienza di percorsi sensoriali e formativi nella splendida cornice Alto Atesina. Con il servizio di private dinner Chef@Home, Il Palato Italiano ha portato la tradizione italiana nelle case di Vip in tutto il mondo come Susan Sarandon o Woopie Goldberg e ha curato la food experience in eventi internazionali come gli Emmy Awards e le pre-dinner degli Oscar.
Edoardo Fornari
Professore Associato di Marketing all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, presso la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali. Nella stessa Università è titolare degli insegnamenti di Retail Marketing, Internet Marketing e Topics in Wine Marketing. Svolge attività di ricerca continuativa presso REM-Lab, il Centro di Ricerche su Retailing e Trade Marketing dell’Università Cattolica. È, inoltre, coordinatore della sezione Retailing and Channel Management della Società Italiana di Marketing (SIM). È Autore di numerose pubblicazioni scientifiche sui temi del retail marketing, dello shopper marketing, della omnicanalità.
Roberto Carcangiu
Presidente APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani) e Istituto Internazionale Le Chocolier Organizzazione scientifica indipendente aperta alle imprese nel mondo cioccolato di qualità. Membro associato IASA gruppo di ricerca e sviluppo alimentare. Realizzatore di format, come ACCADEMIA BARILLA e docente di differenti discipline come cucina creativa, food design, team building evoluti. Direttore didattico e formatore del corpo docenti Congusto Gourmet Institute. Socio CO- FONDATORE “Food design Studio” di Milano. È autore di numerosi pubblicazione enogastronomiche sui temi legati al mondo del Food & Beverage.
Gloria Luzzani
Ricopre il ruolo di ricercatore presso il Center for Corporate Responsibility and Sustainability all’Università di Zurigo e responsabile Learning & Development del Master universitario in Food & Beverage: gestione e sostenibilità dei servizi di ristorazione presso l’Universita Cattolica del Sacro Cuore. Ha lavorato e lavora a progetti di integrazione della sostenibilità nelle filiere agroalimentari, in azienda e agli aspetti di sostenibilità del consumo alimentare e delle diete.
Antonella Fusco
Nell’ormai lontano 1996, dopo aver risolto problemi di salute cambiando alimentazione, decidemmo di “condividere” questa nostra magica scoperta, con il maggior numero possibile di persone….
E così nacque l’Apriti Sesamo, ristorante Biologico, Vegetariano e Vegano. Con il tempo e la nostra infinita costanza cominciammo a essere riconosciuti e apprezzati sempre da più persone.
Pier Paolo Miglietta
Ricercatore Universitario di Economia Agraria ed Estimo presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento. Nella stessa Università è titolare dell’insegnamento di Politiche e Marketing Vitivinicolo erogato nell’ambito del corso di studi in Viticoltura ed Enologia e svolge attività di ricerca continuativa presso diversi centri di ricerca. È docente a contratto e componente del collegio docenti del Ph.D. in Mountain Environment and Agriculture presso la Libera Università di Bolzano. È, inoltre, autore di numerose pubblicazioni scientifiche sui temi della sostenibilità e resilienza del settore agricolo e dell’intera filiera agroalimentare.
(https://www.unisalento.it/
Giancarlo Morelli
Dario Signorelli
Dirigente medico presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Piacenza.
E’ referente per la valutazione epidemiologica degli screening oncologici e si occupa di promozione della salute e nutrizione sul territorio piacentino.
Per quasi dieci anni ha lavorato presso il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ex-ASL Milano.
Roberto Di Pierro
Diplomato presso la scuola alberghiera Carlo Porta di Milano e Laureato in Scienze e Tecnologia della Ristorazione presso la facoltà di Agraria e Alimentari dell’Università degli studi, elaborato di laurea “Progettazione e Gestione Sostenibile di Piccole Realtà Ristorative Commerciali”. Affianca da sempre lo studio alla sua passione e professione nel settore dell’F&B lavorando come critico enogastronomico per la guida romana Pecora Nera, cuoco a chiamata e barman privato per differenti hotel, ristoranti e catering.
Sara Corrado
Cristina Cerbi
Nata a Fidenza (PR) il 19 gennaio 1972 Cristina Cerbi, pur da sempre innamorata della cucina, intraprenderà questo ruolo non da subito. I suoi studi infatti la portano lontano da quel mondo che poi diventerà la sua vita. Diplomata all’istituto tecnico commerciale nel 1991 inizia a lavorare presso uno studio di commercialisti fino a quando nel 1992 conosce l’attuale marito che gestisce da due generazioni il ristorante “Giardinetto“ di Fidenza. Come autodidatta inizia a studiare cucina fino a quando nel 1996 arriva la svolta. Cambia lavoro e sotto la direzione dello suocero chef Claudio Caraffini inizia a lavorare come aiuto cuoco affinando le sue conoscenze, affiancandolo nella gestione fino al 2005. Dal 2006 assieme al marito Luca gestisce un locale storico di Fidenza “l’Osteria di Fornio“. Ne ripristina i vecchi locali cantina, inserendo un menù di tradizione e rivisitazione di ricette antiche.
Francesco Timpano
Professore ordinario di Politica Economica e direttore del CeSPEM Centro Studi Politica economica e monetaria Arcelli.
E’ attualmente Referente di Facoltà per il processo di Assicurazione della qualità della Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Isabella Chiussi
Ragioniera con la passione della cucina, autodidatta, nel 2011 riapre una vecchia osteria del paese, chiusa da qualche anno, “Il Berso” a Sorbolo (PR). Impegno, fatica e tanta passione le hanno permesso di crescere pian piano. Propone una cucina basata sulla tradizione e non solo, con assoluta attenzione alle materie prime e alla stagionalità.
Vincitrice del concorso “Miglior Ricetta ricibiAMO 2019 – categoria chef professionisti.