Evento “I VOLTI DEL CONTRASTO ALLO SPRECO NELLA RISTORAZIONE SOSTENIBILE”

Martedì 8 febbraio, PiaceCiboSano, nell’ambito de progetti RicibiAMO e RS360, organizza l’evento “I VOLTI DEL CONTRASTO ALLO SPRECO NELLA RISTORAZIONE SOSTENIBILE. Sostenibilità e spreco tra etica, salute, economia e ambiente”.

L’iniziativa si svolgerà dalle ore 9 alle ore 16 presso la Residenza Gasparini, in Strada dell’Anselma, 9, a Piacenza.

Il programma della giornata vedrà l’alternanza di diversi momenti, ricchi di spunti interessanti e con tanti ospiti legati al mondo della ristorazione.

Dalle 9 alle 11 la Prof.ssa Lucrezia Lamastra e il Prof. Ettore Capri, docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e referenti scientifici del Programma RS360, dialogano con esperti professionisti e ricercatori, in un workshop che ci aiuterà a scoprire i volti dello spreco e della sostenibilità nella ristorazione, un viaggio tra ambiente, economia, psicologia e legame con la tradizione ed il territorio.

Alle 11 sarà invece la volta della premiazione dei vincitori del contest “Miglior Ricetta RicibiAMO – chi ama il cibo lo CONSERVA“, in cui una giuria d’eccezione procederà a selezionare i le migliori ricette per le tre categorie di gara: futuri giovani chef, chef professionisti e chef di casa.

Dopo un simpatico intermezzo dove saranno presentate le ricette di giovanissimi consumatori antispreco e un aperitivo sostenibile a cura di ristoratori del territorio, alle 14.30 lo staff del programma Ristorazione Sostenibile 360, insieme con Paoloa Gazzolo della Regione Emilia-Romagna, procederà alla consegna delle certificazioni RS360 ai ristoratori sostenibili e delle menzioni speciali ai fornitori impegnati sulla responsabilità sociale e d’impresa.

Per tutti i dettagli e per scoprire gli ospiti che interverranno, è possibile scaricare il PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA.

La partecipazione all’evento è gratuita ma è NECESSARIO ISCRIVERSI a QUESTO LINK.

Sarà possibile partecipare all’evento in presenza, con Green Pass rinforzato, oppure online tramite LINK a MICROSOFT TEAMS.

Per qualsiasi altra informazione è possibile inoltre scrivere a info@piacecibosano.com.

Menu