Aperitivo all’insegna di sostenibilità e confronto quello che si è tenuto martedì 31 maggio presso il ristorante La Valle di Fidenza (PR).
I ristoratori della rete RS 360 si sono riuniti per scambiarsi idee ed opinioni in merito alle proprie esperienze di gestione sostenibile e di come un approccio indirizzato alla responsabilità ambientale, sociale ed economica sia funzionale ad affrontare le difficoltà insorte nel settore a seguito delle attuali condizioni socio-politiche e sanitarie.
Etica del lavoro e sensibilizzazione delle comunità sono le problematiche attualmente più sentite dai ristoratori sostenibili.
Tra i temi di maggior rilievo è emersa infatti la necessità di valorizzare maggiormente, sia da un punto di vista economico che professionale, il lavoro di fornitori e dipendenti, in quanto attori chiave del successo di qualsiasi realtà ristorativa. In particolare, per quanto riguarda i dipendenti, centrale è l’argomento formazione (pregressa e on the job) come strumento per creare un ambiente di lavoro efficiente ed appassionato, mirato a garantire la qualità del servizio offerto.
A questo si somma l’adozione di pratiche di comunicazione trasparenti ed incisive, che aiutino tutti gli stakeholder a prendere coscienza di cosa sia la sostenibilità della ristorazione e di come quest’ultima richieda impegno e risorse da parte di tutti gli attori della filiera. Diventa quindi imprescindibile il supporto da parte di istituzioni e governi per garantire una transizione sostenibile del settore che sia diffusa e orientata al futuro.
La discussione è stata accompagnata da una degustazione di prodotti locali e/o sostenibili attentamente selezionati dai ristoratori, in accordo con la loro filosofia di gestione.
Ospiti dell’iniziativa i rappresentanti del progetto Vinrà, la piattaforma per la valorizzazione della sostenibilità in vitivinicoltura. Vinrà ha messo a disposizione alcuni dei vini certificati sostenibili parte del circuito.